Jan 26, 2017

Illuminazione circolare a led

11 comments

Edited: Jan 26, 2017

Chiedo lumi sugli illuminatori circolari che si trovano sul mercato. Su ebay se ne trovano di tutti i tipi, a 144, 56 o più led, ad intensità variabile, possibilità di illuminazione selettiva secondo alcune direzioni e ben altro.

Qualcuno di voi oh lettori ha utilizzato sistemi del genere sul microscopio? Ed in che contesti particolari danno il meglio di sé?

I prezzi mi sembrano più che democratici e con poco più di 20€ si possono già trovare... ma QUID della qualità, durata ed in che cosa si differenziano da quelli più costosi che si trovano altrove? D'altronde si tratta di sistemi in cui non c'è meccanica, ottica ed un semplice cavo alimenta un potenziometro ed i led...

Grazie per ogni input ricevuto.

Enrico....mia esperienza: Acquistato Anello a LEd da 144 diodi su ebay tedesco...non il piu economico.......ottimo per la preparazione...., vedevo ebnissimo...poi sotto sabbiatrice perfetto....ma....dopo 10 hr di preparazione....puzza di bruciato...LED inutilizzabili...made in china...altro problema...NON mi si stringevano bene le viti sul corpo del microscopio...essendo queste su un supporto di plastica di qualità medio bassa.....e quindi ogni tanto mi si staccava l'anello....insomma la mia non è stata una esperienza positiva.....però non escludo che ci siano anelli piu performanti e buoni....il mio valeva 0....buttato nel cestino... ;( adesso uso le due classiche orientabili IKEA....indistruttibili....

Illuminatori circolari a led funzionano per lavoro o per vedere senza particolari pretese, ma non vanno bene per fare buone fotografie perché poi sulla foto si vedono i punti luce.

Quelli a costo minore su eBay inglese, vengono meno di 10 Euro.

 

Altra soluzione sono gli Angel Eye, le corone che si montano sui fari delle auto

 

 

 

 

Jan 29, 2017

Grazie Andrea per questo prezioso input.

Girando su ebay i prezzi sono bassi per questo tipo di illuminazione.

Tra i tanti proposti ho trovato questi: http://www.ebay.com/... che hanno l'aria di essere buoni.

Il diametro esterno di 70mm entrerebbe alle perfezione (forse anche troppo perchè anch'essa fa 70mm) nella maschera portafiltri che ho già della kodak.

Un'alimentazione da un blocco batteria da 12V ed il gioco dovrebbe essere fatto.

Suppongo che sarà necessario creare una maschera onde evitare che la luce entri direttamente nelle ottiche creando rifressi indesiderati.

Sono sufficienti i lumen proposti (900) da questo sistema?

Sono molto comodi anche perché li puoi alimentare in portatile con una piletta LiPO ricaricabile tipo 14500 (o con la batteria di un vecchio telefonino) ed un booster (dai 3,7V della LiPO alza a 40V ed oltre) del costo di 2 Euro.

, in questo modo hai anche la regolazione della luminosità.

Jan 29, 2017

Grazie mille Andrea. Purtroppo sono completamente a digiuno di elettronica (diciamo in uno stato anoressico avanzato) quindi quando cerco info sui booster sono già nel pallone...

Ho trovato su ebbay (...) questo rivenditore: http://stores.ebay.com/TxHang-Electronic/_i.html?_nkw=booster&submit=Search&LH_TitleDesc=1&_sid=1103958046 ma da qui sono impantanato, non trovando il modello che tu hai illustrato nella foto sopra. Per l'in-out ci siamo; si saldano i capi dei cavetti che escono dagli anelli (ma in quale posizione?) sulla piastra e i cavetti della batteria dalla parte opposta (si, ma in quale posizione?).

Per regolare l'intensità della luminosità immagino che si debba girare la vite che si trova sopra "l'aggeggio" blu visibile in foto (potenziometro?).

 

Se mi leggesse mio padre mi avrebbe già diseredato, dato che lui è un eccellente elettronico e radioamatore di lunghissima data... che figlio ingrato :-(

Ragazzi, quando dovete indicare un oggetto su eBay, non importa scrivere tutta la intestazione dell'indirizzo, basta mettere il solo numero identificativo dell'inserzione.

Ad esempio, il booster lo trovate mettendo in Cerca il codice 272433983527

Ha, mi sono sbagliato, costa 1,19 Euro, spedizione compresa !

Per i collegamenti è giusto: c'è un più ed un meno di entrata, un più ed un meno di uscita. In entrata gli metti la pila LiPo, l'uscita ha una tensione regolabile da 0 a circa 40 volt ruotando il trimmer azzurro.

Provare per credere !

Jan 30, 2017

Grazie Andrea.

Ho lanciato l'acquisto degli Angel Eye e la scheda elettrica.

Hai suggerimenti per il tipo di batteria più o meno affidabile?

Ho scoperto (meglio tardi che mai) che i codici di ricerca funzionano a seconda del tipo di ebay utilizzato. Su ebay.com il tuo codice non mi da nulla, a differenza che su ebay.it... giusto per informazione (e grazie ad un suggerimento di Gianpaolo).

anni di esperienza di vendite ebay...ehehehehehe ;) a parte le battute codici prodotto sono dominio specifici....cioé .it .com .fr sono totalmente diversi trane che ebay.com e .ca che sono identici non ho mai capito perché.....

New Posts
  • Ho avuto modo di vedere questo video di Levon Biss sulla macrofotografia di coleotteri. Impressionante il risultato ottenuto! Qualcuno degli specialisti che è presente sul forum, mi sa dire che tipo di configurazione è stata utilizzata per combinare le ottiche? A prescindere dalle reflex, attaccato al corpo macchina che cosa troviamo? Alla fine c'è un oculare di microscopio (suppongo), che caratteristiche possiede? Che anelli di adattamento ha utilizzato per collegarlo all'obbiettivo? L'obbiettivo tra il corpo macchina e l'anello adattatore per l'oculare è un macro normale con un set di prolunga? Che caratteristiche possiede? Le foto sono state poi compilate in uno stack e fuse per ottenere un risultato incredibile che potete sfogliare su google book per avere un'idea: https://books.google.be/books?id=qWtgDgAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=fr&source=gbs_ge_summary_r&cad=0#v=onepage&q&f=false Un grazie a chi potrà chiarire le questioni poste sopra.
  • Cari tutti questo post è dedicato principalmente all'amico Enrico e Guido ma aperto a tutti come discussione; La domanda è la seguente: Quale trattamento di immagine consigliereste per mettere in evidenza questi meravigliosi e delicatissimi insetti che presto pubblicherò sul sito? Avete dei consigli o istruzioni da fornirmi?
  • il grande passo e’ stato fatto... e devo dire che vale tutti i soldi spesi. Il cubo fotografico e’ molto grande ha due aperture... una frontale e una superiore , led integrati e una misura di 60x60x60... cosa ne pensate?

Trilobites on sale

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Other Fossils on sale

Books and equipment

Info

Trilobite Design Italia NON vende fossili Italiani.

In Italia è vietato il commercio e la vendita di fossili provenienti dal territorio dello Stato in quanto ritenuti beni culturali e rientranti nei beni tutelati dalla normativa n.1089 dd 1 Giugno 1939 e la nostra azienda NON commercia questi campioni. La presente ditta TDI di Gianpaolo Di Silvestro esclude nella totalità qualsiasi campione fossile d’origine paleo-antropologica. In accordo con la legge Italiana tutti i fossili sono importati ed esportati regolarmente.

Tutti i prezzi del sito sono da intendersi IVA compresa la fattura commerciale sarà allegata alla merce spedita

All prices are VAT included

Trilobite Design Italia and Scientificmodels are website made by Di Silvestro Gianpaolo Aurisina TS  ITALY P.I 01265210326