Breve guida per identificare Trilobiti e Fossili falsi

Ciao caro lettore, in questo breve Blog vorremmo raccontarti come non incappare nella rete del Trilobite "Falso".

Vogliamo rassicurati che tutti I trilobiti che vendiamo sul nostro sito Trilobiti.com sono 100% autentici e se restaurati, ti mostriamo sempre gli Step by Step del processo di preparazione ma il resto che si può incontrare nelle fiere del settore e nel web è sempre autentico?

Dettagli, dettagli e dettagli è la parola d'ordine....solo un fidato preparatore e una qualità molto alta del prodotto possono aiutarti a stare alla larga dalla maggior parte dei falsi o dei "tarocchi". Certamente esistono altri laboratori di preparazione specializzati ed esistono molti Professionisti capaci e bravi. Questo piccolo post, però, vuole aiutarti a farti capire cosa devi vedere per evitare di incappare in errori grossolani quando ti appresti ad acquistare l'"affare" della tua vita.


fake fossil trilobites
Spesso sono descritti con aggettivi superlativi come: "raro", "superbo", "fantastico", "in perfetto stato", "nice"... ma in realtà: comune, massacrato, distrutto, falso, pesantemente restaurato... mai economici, in comparazione con un prodotto ben preparato e di livello TOP

Ma andiamo per ordine... devi sapere che molti re-seller che non preparano Trilobiti vendono "economici" Trilobiti Marocchini che comperano di seconda o terza mano alle fiere del Settore. Molte sono specie totalmente scolpite, economiche spesso riproducenti copie di Trilobiti molto rari. Questo tipo di Fake speso non rappresentano un problema per i collezionisti "navigati" ma possono facilmente trarre in inganno le persone inesperte che , spesso attratte dal costo favorevole, ne approfittano... Il prezzo non è un indicatore sempre veritiero di quello che stai comperando ma normalmente vale la regola "paghi per quello che sei disposto a spendere"


Molte volte vengono usate delle descrizioni nei negozi online con aggettivi superlativi come: Raro, fantastico, in perfetto stato, bellissimo...ma in realtà sono : comuni, distrutti, pesantemente restaurati e parziali. I prezzi sono spropositati e ingiustificati e la conservazione non è mai buona. Questa è una delle caratteristiche più comuni che puoi trovare nei trilobiti venduti nelle aste online di Ebay da rivenditori non professionisti.


Un esempio: Ecco come un REALE e 100% Dicranurus appare

Diranurus monstrosus
Dicranurus preparato da Alex Zagar e 100% originale


e un 100% falso Dicranurus venduto da un venditore della domenica.

un Dicarnurus 100% falso con "corna" volanti ma venduto per vero ad un prezzo concorrenziale

ATTENZIONE:


Le Spine "volanti" che vedi non sono per forza false ma nella maggior parte dei casi sono rotte, re-incollate, distrutte, pesantemente sabbiate etc etc etc...State ATTENTI!


leggi il nostro decalogo con alcune piccole regole: