top of page

Spiagge Cambriane Meduse e tappeti algali - Il nuovo Libro di Enrico Bonino -

Oggi vi voglio presentare l'ultima fatica di Enrico Bonino geologo italiano e paleontologo con cui ho una amicizia stretta e sincera. Meduse, tappeti algali? ma che cosa si è inventato questa volta? Cosa ci racconta da subito il titolo di questa opera?


Spiagge cambriane volume libro di Enrico Bonino
Spiagge cambriane volume di Enrico Bonino

Spiagge Cambriane meduse e tappeti algali Cover Enrico Bonino
Spiagge Cambriane meduse e tappeti algali

Prima di mostrarvi però, qualche anteprima del suo nuovo libro, vi voglio raccontare un aneddoto:


Circa 2 anni fa Enrico mi confidò l'interesse di scrivere un nuovo testo monografico su questi organismi composti al 98% di acqua che lasciano nel record paleontologico rarissime impronte quasi invisibili e spesso indecifrabili. Le meduse sono #Fossili non molto studiati. Sono davvero pochi i testi che trattano in maniera esaustiva questo argomento ed è impossibile fare un confronto con la letteratura presente sulle #Ammoniti o i #Dinosauri.

La mia reazione fu di stupore e al tempo stesso di perplessità. Gli dissi: " sei pazzo?" ," ma chi lo leggerà...e per di più in Italiano"..." stai bene attento perché potrebbe essere una follia!" Bene, dopo due anni da quella chiacchierata devo felicemente ammettere che mi sono sbagliato! E' un libro fresco, giovane, pieno di immagini e di didascalie ben scritte, è un libro bellissimo!  Forse, a mio modesto parere, uno dei migliori testi di paleontologia del 2018!


Ho avuto modo di leggere ed assistere all'intera genesi di questo nuovo volume e posso dirvi, senza ipocrisia, che ne sono rimasto davvero soddisfatto e contento. Ora ho tra le mani le prime copie in distribuzione sul sito web e la qualità è eccezionale!

Vuoi conoscere il dietro le quinte del processo editoriale? ti consiglio di cliccare su questo https://www.trilobiti.com/forum/pubblicazioni-e-ricerche/spiagge-cambriane-forse


Se con il primo volume sui #trilobiti "Back to the past Museum" Enrico aveva dato modo di dimostrare le su capacità scientifiche e artistiche, con questo nuovo volume il mio amico si è superato.

Tutti gli "errori" editoriali presenti nel primo libro sono scomparsi, la grafica è accattivante, le immagini ricercate e preziose. Ho assistito personalmente alle fatiche con cui il nostro autore ha contattato tutti i musei sparsi per i 4 angoli del globo per acquisire i diritti di alcune immagini di repertorio rare e inusuali.

Pensate che sia semplice? Molti Musei o enti di ricerca ti chiedono delle fee di copyright, altri tardano nel risponderti e tutto questo concorre a rendere spesso snervante e complicata la stesura di un volume che vanta "solo" 250 copie di tiratura. Non credo che molti Editori sarebbero disposti a correre il rischio di impresa che Enrico ha affrontato tutto da Solo.


La prefazione del Libro è scritta da un Geologo di fama internazionale , il Prof. Ricci Lucchi!


Qualcuno di voi ricorda a quale libro è associato?


Si esatto! E' il Ricci Lucchi del libro "Rocce e Successioni Sedimentarie edito dalla Utet" un MUST della geologia Italiana su cui migliaia di studenti hanno studiato e dato esami.

Nel retro-copertina e non per minore importanza, troviamo anche la recensione del Prof. Gianluigi Pillola...insomma un libro che ha davvero tutte le carte in regola per diventare un volume prezioso e ricercato nella biblioteca di qualsiasi appassionato e scienziato.


Lo consiglio? Assolutamente si e vi elenco i motivi validi:


  • è scritto in italiano

  • ha una valenza didattica e scientifica

  • il linguaggio é semplice ed efficace

  • gli argomenti sono molto interessanti

  • I dati ivi contenuti sono aggiornati alle ultime pubblicazioni scientifiche del 2018

  • la qualità della stampa e delle foto è eccellente

  • il libro ha un costo davvero molto contenuto e anzi, la qualità di stampa supera nettamente volumi della stessa tipologia.

  • ultimo dato non meno importante, con l'acquisto di questo libro spronate un autore a scrivere nuovi testi in Italiano...

Cercando di riassumere in poche righe tutte le tematiche del libro, Enrico ci racconta la storia evolutiva delle Meduse dall'Ediacariano cinese fino all'oligocene. Non sono tralasciate né dimenticate anche le altre forme biologiche associate quali #vendobionti, #alghe, colonie cianobatteriche e pseudofossili (impronte confuse con una genesi organica che però presentano una genesi del tutto diversa e non prodotta da forme viventi).

In questo libro sono elencati e descritti tutti i più famosi Fossil-Lagerstätte che hanno prodotto importantissimi reperti tra cui voglio ricordare una delle poche Meduse rinvenute nel giacimento nostrano di Bolca, uno dei siti paleontologici italiani più importanti.

Le misure del volume sono contenute 210 mm x 210 mm con un peso inferiore ad 1 kg.

Il libro consta di 232 pagine e nel retrocopertina custodita da un risvolto è allegata una sopresa molto interessante e gradita che non vi voglio svelare. Vi lascio ora ad alcune immagini per farvi assaporare questo nuovo interssantissimo volume. Non mi resta che augurarvi una Buona lettura e consigliarvi vivamente l'acquisto.


Gianpaolo Di Silvestro


Marjum formation  fossil jellyfish
Marjum formation






303 views3 comments

Recent Posts

See All
bottom of page