Fossili su RAI1 Passaggio a Nord Ovest puntata 01/11/2014


Sabato sera è andata in onda una interessante puntata di Passaggio a Nord Ovest (RAI), con un bel documentario sui fossili del Marocco e i giacimenti a fosfati di Khouribga. Cosa c'entrano i trilobiti? nel documentario viene mostrato il laboratorio di Aissa Aaronson (che non ho capito perché viene chiamato con altro nome) che mostra alcune sequenze di preparazione di un trilobite a sabbiatrice...e quindi il documentario si conquista a pieno titolo uno spazio su questo BLOG.

Buono il montaggio e la storia, in qualche punto avrei preferito una descrizione un poco più dettagliata del come e del perché si rinvengono tutte quelle ossa nei fosfati di Kouribga... ma stiamo cercando il pelo nell'uovo. Le ricostruzioni in animation 3D sono fantastiche!!

I testi e i commenti della voce narrativa sono chiaramente "senziazionali" ma giusti per un pubblico eterogeneo. Personalmente avrei posto un poco più l'attenzione su come commercio/raccolta/industria possono andare di pari passo e contribuire alla conoscienza paleontologica e culturale.

In fin dei conti kouribga svolge un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi ogni giorno...."Prognathodon solvay"...il mosasauro nel tuo detersivo... ;)

per info sul video: http://www.passaggioanordovest.rai.it

Immagine © RAI 2014 - P.Iva 06382641006 - Tutti i diritti riservati


24 views0 comments