Man turns love for fossils into a beautiful private fossils Museum ita-eng


750 km non sono pochi...ma valeva la pena di percorrerli.

Dopo infinite promesse non mantenute mi sono deciso....sono salito in macchina e impostato la destinazione : "San Rocco di Bernezzo" CN - ITALIA.

Cari lettori....questo piccolo museo paleontologico privato disposto in un edificio rurale completamente ristrutturato è una vera perla...una piccola e ben curata esposizione di fossili esteri che potrei definire una Eccellenza nel panorama paleontologico/collezionistico Italiano. Come mi ostino a ripetere, anche se spesso le mie parole cadono nel vuoto, NON è la quantità a decretare la collezione ma la sua qualità....e Attilio rispecchia sicuramente la mia idea di collezionismo ver. 2.0.

Prima però di mostrarvi le foto, vorrei soffermarmi sul significato Italiano della parola "Eccellenza" Cit. ( Il più alto livello qualitativo raggiungibile) bene....a mio modesto parere, l'appassionato collezionista Attilio Dalmasso ha raggiunto con caparbietà e sacrifici e con 35 anni di ricerche scambi e acquisti, quel top qualitativo che in Italia ancora in pochi appassionati vogliono raggiungere. La raccolta occupa nove vetrine su quattro ripiani per un totale di 36 metri lineari di esposizione con oltre 500 esemplari visibili. Si è vero, dovrei muovere una critica (simpatica) ad Attilio in quanto sono pochi, pochissimi gli artropodi ospitati nelle sue vetrine, ma la mia è una critica benevola di un innamorato che ha di fronte un appassionato di fossili che guarda con un occhio speciale le ammoniti e i vegetali che la fanno da padrone nei suoi interessi, ma posso assicurarvi che molte collezioni pubbliche non sono allo stesso livello.

Vetrine impeccabili, ottima biblioteca, disposizioni e preparazioni di buon- alto livello sono solo alcune delle caratteristiche che mi hanno colpito. Attilio è cordiale, preparato e con una lunga esperienza alle spalle...e SI VEDE....Nulla nella sua collezione è messa lì per caso.

Parlando con il proprietario (che amerei più definire "custode di memorie"), c'è un poco di amarezza nel non riuscire a valorizzare, anche solo in Ambito locale, il suo sforzo.

Prendendo spunto dalla mia chiacchierata, vorrei lanciare un appello a tutti quelli che credono che ci dovrebbe essere una rapporto di reciproca solidarietà fra pubblico e privato, fra istituzione e appassionato...

La collezione Dalmasso è un piccolo gioiello in un paesino di poco più di 4000 abitanti che fornisce un valore enorme per un comune così piccolo. Scuole, enti , pro-loco potrebbero trarne solo vantaggi. Attilio è la persona più adatta per mostrare, raccontare e custodire le "memorie del tempo" e San Rocco di Bernezzo potrebbe essere il capofila di una rivoluzione paleontologica culturale unica nel suo genere in questa Italia ormai decadente anche da un punto di vista culturale....

Invito tutti i lettori a concordare una visita...e a recarsi da Attilio per visitare il suo museo...e non preoccupatevi che il buon bicchiere di vino è sempre dietro l'angolo. ;)

Non voglio svelarvi di più...ma credetemi...la collezione merita, portate nonni, moglie e bambini...non vi annoierete... e il consiglio vale anche per i non "Ammonite and plant lovers".

(p.p.s una nota per il proprietario....) per chi si appresta ad entrare nella tua "passione" e non è del settore può risultare complesso capire certe cose...forse, e dico forse...un bel video di soli 5 minuti, e alcuni modelli potrebbero aiutare bambini e i non esperti ad addentrasi consapevolemnte nella tua collezione; prendi la mia riflessione solo come spunto. :P

per info:

http://www.passionefossili.it/

soon english version.

(assolata autostrada direzione Museo dei fossili)


(vetrine ben allestite e molto raffinate vetrina n° 1 Cambriano e Ordoviciano)


(vetrina n° 8 filliti e Ittioliti Eocenici)


(piccola panoramica della collezione Dalmasso)


( solitari Trilobiti.... ;P che aspettano nuove donazioni...o aggiunte... )


(Le collezioni di vegetali sono davvero notevoli per quantità e qualità..qui un esempio dal carbonifero della Francia )


( meravigliosi Graptoliti Francesi e Spagnoli)



( Ottima e ben disposta collezione di Ammoniti Francesi, con particolare attenzione alle Eteromorphe)


( Ammonite Malgascia con parziale Iridescenza)


#Museum #fossil #AttilioDalmasso

Trilobites on sale

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Other Fossils on sale

Books and equipment

Info

Trilobite Design Italia NON vende fossili Italiani.

In Italia è vietato il commercio e la vendita di fossili provenienti dal territorio dello Stato in quanto ritenuti beni culturali e rientranti nei beni tutelati dalla normativa n.1089 dd 1 Giugno 1939 e la nostra azienda NON commercia questi campioni. La presente ditta TDI di Gianpaolo Di Silvestro esclude nella totalità qualsiasi campione fossile d’origine paleo-antropologica. In accordo con la legge Italiana tutti i fossili sono importati ed esportati regolarmente.

Tutti i prezzi del sito sono da intendersi IVA compresa la fattura commerciale sarà allegata alla merce spedita

All prices are VAT included

Trilobite Design Italia and Scientificmodels are website made by Di Silvestro Gianpaolo Aurisina TS  ITALY P.I 01265210326