top of page

Paleontology Lesson n°1 / Lezioni di Paleontologia in Pillole n°1


Capita spesso che le Scuole e gli insegnanti mi chiamino per brevi lezioni / conversazioni / chiacchierate con studenti di ogni ordine e grado. Potrei elencarvi decine di interventi fantastici, e osservazioni davvero geniali da bambini di appena 4 anni. E questo, pensandoci bene, è una risorsa preziosa ! I più piccoli riescono a guardare il mondo con una prospettiva Geniale e in un certo senso incredibile...e proprio grazie all'intuito e alla freschezza dei bambini stà prendendo forma un progetto pensato circa 6 anni fa e che sta vedendo la luce grazie anche alla proficua collaborazione di Barbara Pansa una illustratrice ed insegnante di arte presso un istituto professionale di Trieste. Come ben sapete Non è la prima volta che cerco di fondere paleontologia e arte; diversi sono i progetti che stiamo portando avanti e questo è uno di quelli. Ogni mese su questo blog saranno pubblicate ed illustrate delle vignette in syle comics (non si avrà mai la presunzione di una perfetta coerenza scientifica) che spiegheranno in maniera più visiva che testuale alcuni concetti chiave della paleontologia e delle scienze in genere.

Saranno un supporto utile e divertente per gli insegnanti, per spiegare alcuni concetti chiave spesso ostici e di difficile comprensione, oltre che allietare gli appassionati e i professionisti del settore.

Il linguaggio visivo e l'arte sono la forma più diretta e semplice per aprire i cuori e le menti...e noi intendiamo usarli. Se tale progetto sarà ben accolto a fine anno, prevediamo l'uscita di un book riepilogativo in 3 lingue con tutti i concetti chiave spiegati ed illustrati. Uno strumento didattico e divulgativo per tutte le età. che dirvi?

Buona visione da Gianpaolo e Barbara.


Principio dell' Attualismo:

Tale principio fu coniato da due geologi scozzesi, James Hutton e Charles Lyell, nel 1830.

Questo Principio viene utilizzato in geologia e afferma quanto segue:

"I fenomeni geologici e fisici che operano ogni giorno per modellare e trasformare il nostro pianeta, hanno sempre agito, con la stessa intensità, nel passato.

Tale principio è anche usato in paleoclimatologia (la scienza che studia i climi del passato); Tutti i fenomeni che regolano gli eventi atmosferici e climatici attuali del nostro pianeta sono gli stessi che lo hanno governato nel passato.

Un esempio facile ed intuitivo per comprendere meglio il principio dell'attualismo è:

"Se oggi piove con una certa intensità ed i fiumi in piena riversano grandi quantità di acqua nel mare, per forza di cose eventi "simili" mai uguali sono avvenuti nel passato. I fossili e i sedimenti testimoniano tali eventi."

La paleoclimatologia, cerca di determinare le cause che hanno portato ai cambiamenti climatici e si propone di capire, come obbiettivo principe, quali siano i fattori naturali e antropici che possono influenzare il clima nel prossimo futuro. Il principio risulta tanto più valido quanto quanto più recenti sono i dati paleoclimatici presi in esame.

Testi e supporto Scientifico : Di Silvestro Gianpaolo

Disegni: Pansa Barbara

18 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page