Mi contattano spesso persone che mi chiedono perché un #trilobite costa tanto e perché al tempo stesso alcuni trilobiti sono molti economici. Cosa si cela dietro una preparazione paleontologica di qualità? Potremmo aprire un dibattito e una discussione senza fine...per rispondere comunque in maniera breve ma abbastanza chiara del perché i trilobiti possono avere un range di prezzo così vario e disparato è sempre bene tenere a mente le 4 regole fondamentali.
Di ogni fossile che andate ad osservare, considerate sempre in maniera oggettiva LA:
Preparazione (chi prepara cosa, in che modo e in quanto tempo) che vuol dire qualità del fossile acquistato e tempi tecnici di lavoro; ricordo che una preparazione professionale paleontologica ha un costo medio di 20-28 €/hr fino ad un massimo di 35€/hr. Se posso regalarvi un mio personale consiglio, diffidate da: ebay , facebook e "l'ammico di miocuggino"...e scegliete solo il meglio: un fossile che è stato riportato alla luce da un "preparatore" conosciuto come David Comfort, Bob Carroll, Alex Zagar, Scott etc sono e rappresentano marchio di qualità e affidabilità e credetemi non è una cosa scontata.
Rarità(quanto questo fossile è facile o no da trovare)
Dimensione e conservazione ( a parità di rarità il trilobite o fossile più grande rispetto alla media avrà sicuramente un valore più alto)
Carte e incarti (regolare fattura, importazione e documentazione doganale etc)
Tutte queste voci chiaramente concorrono a creare il prezzo del vostro fossile ma vi assicurano anche una qualità che dura nel tempo, la possibilità di arricchire in maniera eccelsa la vostra collezione e la sicurezza di un fossile legale e correttamente importato.
Fatte queste piccole premesse vi invito a scorrere questa magistrale preparazione fatta per la Trilobite Design Italia da Alex Zagar nostro talentuoso collaboratore e preparatore Sloveno.
Il Trilobite che state per ammirare è un Altiocculus drumensis proveniente dai giacimenti cambriani delle Drum Mountains rinvenuto nella passata campagna scavi 2018 nel deserto dello Utah.
Tempo totale di preparazione 32 hr, 3 incollaggi e 1% di restauro sul primo e secondo axial ring, rarità elevata, con una dimensione "extra large".
Alla luce di questa magnifica preparazione cosa ne pensate e come la valutate l'abilità di chi cerca, prepara e vende? :)
Comments