top of page

Preparazione Paleontologica di un trilobite Cambriano Altiocculus drumensis (Sundberg, 1994)


Mi contattano spesso persone che mi chiedono perché un #trilobite costa tanto e perché al tempo stesso alcuni trilobiti sono molti economici. Cosa si cela dietro una preparazione paleontologica di qualità? Potremmo aprire un dibattito e una discussione senza fine...per rispondere comunque in maniera breve ma abbastanza chiara del perché i trilobiti possono avere un range di prezzo così vario e disparato è sempre bene tenere a mente le 4 regole fondamentali.

Di ogni fossile che andate ad osservare, considerate sempre in maniera oggettiva LA:

  • Preparazione (chi prepara cosa,  in che modo e in quanto tempo) che vuol dire qualità del fossile acquistato e tempi tecnici di lavoro; ricordo che una preparazione professionale paleontologica ha un costo medio di 20-28 €/hr fino ad un massimo di 35€/hr. Se posso regalarvi un mio personale consiglio, diffidate da: ebay , facebook e "l'ammico di miocuggino"...e scegliete solo il meglio: un fossile che è stato riportato alla luce da un "preparatore" conosciuto come David Comfort, Bob Carroll, Alex Zagar, Scott etc sono e rappresentano marchio di qualità e affidabilità e credetemi non è una cosa scontata.

  • Rarità(quanto questo fossile è facile o no da trovare)

  • Dimensione e conservazione ( a parità di rarità il trilobite o fossile più grande rispetto alla media avrà sicuramente un valore più alto)

  • Carte e incarti (regolare fattura, importazione e documentazione doganale etc)

Tutte queste voci chiaramente concorrono a creare il prezzo del vostro fossile ma vi assicurano anche una qualità che dura nel tempo, la possibilità di arricchire in maniera eccelsa la vostra collezione e la sicurezza di un fossile legale e correttamente importato.



Fatte queste piccole premesse vi invito a scorrere questa magistrale preparazione fatta per la Trilobite Design Italia da Alex Zagar nostro talentuoso collaboratore e preparatore Sloveno.


Il Trilobite che state per ammirare è un Altiocculus drumensis proveniente dai giacimenti cambriani delle Drum Mountains rinvenuto nella passata campagna scavi 2018 nel deserto dello Utah.


Tempo totale di preparazione 32 hr, 3 incollaggi e 1% di restauro sul primo e secondo axial ring, rarità elevata, con una dimensione "extra large".


Altiocculus drumensis  fossile in preparazione
Altiocculus drumensis preparation sequences trilobite 1


Altiocculus drumensis gluing fossil preparation
Altiocculus drumensis gluing process


replacing in correct way Altiocculus drumensis trilobite head
Altiocculus drumensis preparation sequences trilobite 3

Altiocculus drumensis  preparation sequences trilobite 4
Altiocculus drumensis preparation sequences trilobite 4

Altiocculus drumensis  counterpart head
countepart head

Altiocculus drumensis  preparation sequences trilobite 5
Altiocculus drumensis preparation sequences trilobite 5


Altiocculus drumensis  particular head granulation
Altiocculus drumensis particular head granulation


Altiocculus drumensis trilobite quality photo
Altiocculus drumensis quality photo

Altiocculus drumensis quality photo 2
Altiocculus drumensis quality photo total

Alla luce di questa magnifica preparazione cosa ne pensate e come la valutate l'abilità di chi cerca, prepara e vende? :)

215 views0 comments
bottom of page