top of page

Bologna Mineral Show 2015 - 6-7-8 Marzo


Come di consueto, anche questo anno si svolgerà presso L'Unipol Arena il 46° Bologna mineral Show! IO sarò presente come visitatore penso la Giornata di SABATO; Contattatemi e incontriamoci per parlare di trilobiti e quant'altro...

Ospiti speciali di questo evento saranno i Fossili di Bolca! Ecco un estratto gentilmente concessoci dall'organizzazione;

MINERALI DELL'ELBA, DAI GIACIMENTI METALLIFERI DELLA COSTA EST AI FILONI PEGMATITICI DEL MONTE CAPANNE

La mineralogia elbana non ha bisogno di presentazioni; già dalla metà dell'800 era nota tra gli studiosi la straordinaria varietà di specie mineralogiche e cristallizzazioni dei due principali domini geologici dell'Isola: i giacimenti metalliferi distribuiti lungo la costa orientale e le intrusioni granitoidi con il loro corteggio filoniano, principalmente rappresentate dal monte Capanne. Le collezioni storiche del Museo dell'Università di Firenze rappresentano quanto di meglio ha reso celebri queste località. Due esposizioni mineralogiche permanenti all'Elba, presso il Parco Minerario dell'Isola d'Elba a Rio Marina e il Museo Mineralogico e Gemmologico Luigi Celleri a San Piero in Campo, permettono di presentare campioni di ritrovamenti più recenti e ancora di notevole interesse. Presso il Bologna Mineral Show 2015 verrà illustrata una panoramica della mineralogia elbana, con il contributo sia di istituzioni pubbliche che di alcuni collezionisti privati.

MINERALI DEL TRENTINO: 200 ANNI DI SCOPERTE

La ricchezza mineralogica del Trentino rispecchia la straordinaria geodiversità di un territorio, in particolare quello dolomitico, recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A partire da fine ‘700 le montagne dell’allora Tirolo meridionale, di fatto già interessate da un’intensa attività mineraria protrattasi dal Medioevo fino alla fine del secolo scorso, hanno attirato geologi e mineralogisti da tutto il mondo; i loro studi e le conseguenti dispute scientifiche sono state una tappa fondamentale per lo sviluppo della geologia moderna. I minerali delle Dolomiti e delle aree minerarie tra Trento e la Valsugana sono diventati così un classico a livello mondiale. In questo contesto si è consolidata una tradizione di ricerca mineralogica tuttora molto radicata. Prendendo spunto dai più importanti ritrovamenti mineralogici, la mostra ripercorre le tappe fondamentali della storia mineraria e della geologia in Trentino. Si potrà ammirare una selezione dei migliori campioni delle collezioni private e del MUSE di Trento: i classici di Fiemme-Fassa e delle miniere del Perginese ma anche novità mineralogiche e campioni d’effetto provenienti da località meno frequentate (Cima d’Asta, Adamello, Val di Rabbi).

BOLCA E I SUOI FOSSILI

Il successo dello scorsa edizione sui fossili di Bolca, ci ha convinti a preparare, in collaborazione con Massimo Cerato, una nuova straordinaria esposizione per il Bologna Mineral Show 2015. La bellezza e l'importanza di questi campioni è riconosciuta a livello mondiale per la varietà la rarità e la perfetta conservazione degli esemplari. L' impegno della famiglia Cerato e in particolare di Massimo Cerato è quello di esibire ad una platea più vasta possibile, meraviglie del mondo fossile italiano, conosciuto ai professionisti del settore ma non altrettanto ai visitatori. il nostro impegno, come sempre, nel coniugare cultura e spettacolo nel campo mineralogico-paleontologico, sarà di allestire una degna presentazione per questo evento paleontologico importantissimo. A coronamento della tematica, sarà attrezzata un'area dove Massimo Cerato porterà piccole lastre di pietra della Pesciara e i bambini che si vorranno cimentare in questa affascinante ricerca con un martelletto potranno cercare piccoli resti fossili della laguna pietrificata di Bolca risalenti a 50 milioni di anni fa e provare l'emozione di diventare per un giorno piccoli paleontologi... E’ da oltre 200 anni che la famiglia Cerato è impegnata nel paziente, faticoso ma altrettanto appassionante lavoro di estrazione dei reperti fossili provenienti da Bolca. Di seguito, a titolo informativo e documentale lasciamo una descrizione sul sito fossilifero.

per maggiori informazioni

for further information: http://www.bolognamineralshow.com

13 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page