Cambrian Excursions on Tidal Flat / Prime passeggiate Cambriane in spiaggia!



Vista la stagione estiva ormai alle porte, parliamo di spiagge sole e mare! Apro questo post con un interessante artcolo pubblicato dalla rivista Geology nel lontano 2013 ma che per motivi a me sconosciuti ho letto solo ora. ;(

Riassumendo in maniera sintetica e semplicistica l'articolo per i non anglofoni, alcuni ricercatori hanno renvenuto nei sedimenti Cambriani costieri della Rome Formation Tennessee (USA), tracce (ichnofossili) di "pascolamento" attribuibili a trilobiti della famiglia degli Olenellidi.

La scoperta è interessante e molto affascinante poiché svincola i trilobiti dall'essere forme puramente pelagiche o bentoniche. Grazie a questo e ad altri studi possiamo avere una idea, seppur approssimativa, di come questi artropodi Paleozoici si spingevano verso le terre emerse già 525 milioni di anni fa.

Il rinvenimento di tali fossili testimonia un primo inizio della colonizzazione degli ambienti sub aerei e terrestri. E' da notare, ovviamente, che le condizioni paleomambientali erano totalmente diverse da quelle che possiamo osservare oggi e quindi qualisiasi paragone sarebbe riduttivo e non coerente.

Gli unici dati che possiamo usare per immaginare un paleoambiente costiero, sono riconducibili a poche testimonianze f