Riccardo Levi Setti July 11, 1927 – November 8, 2018


Prof. Riccardo Levi Setti


photo ref. facebook posts

8 Novembre 2018 nel silenzio "Assordante" delle Testate Giornalistiche Italiane si è spento all'età di 91 anni Il Professore Riccardo Levi Setti, Professore Italiano di Fisica e Paleontologo emigrato negli States.

Professore Emerito, è stato un Pioniere nella Fisica atomica e a lui si devono interssantissime scoperte e applicazioni nella metodologia e nell'uso di strumenti all'avanguardia nelle indagini fisiche e paleontologiche.

I suoi studi spaziavano dalle particelle Subatomiche all'analisi ai raggi X senza disdegnare la paleontologia e lo studio dell'evoluzione biologica.

Ho scoperto, leggendo un post dell'università di Chicago, che il dr. Levi Setti durante l'occupazione nazista venne nascosto in montagna e di sovente scappava dal suo nascondiglio alla ricerca di fossili. Mi piace pensare che in un periodo così buio per l'uomo quelle montagne hanno ispirato in quel giovane scienziato la curiosità e la voglia di sapere! Levi Setti conseguì nel 1949 il dottorato di Fisica presso l'università di Pavia e venne premiato con una Borsa di Studio Fulbright per recarsi negli Stati Uniti. Si racconta che Scampò per miracolo all'affondamento dell' Andrea Doria. Nel corso della sua carriera all'Università di Chicago, Levi-Setti ha lavorato su diverse tematiche e aree riguardante la ricerca scientifica. All'inizio della sua carriera ha scoperto e condotto studi sulle particelle subatomiche tra cui i primi iperoni e mesoni pesanti. Studiò i raggi cosmici, le minuscole particelle energetiche che dallo spazio piovono sulla Terra. le sue riceche hanno aiutato molti fisici a comprendere la natura della materia nell'universo.

Levi-Setti é stato direttore dell'Istituto di fisica Enrico Fermi dal 1992 al 1998.

E se parliamo di Trilobiti e Paleontologia?

Poco dopo aver iniziato a lavorare nell'università di Chicago come ricercatore associato nel 1956, mentre si trovava a ovest della città, Levi-Setti trovò e scoprì i suoi primi trilobiti; una passione durata oltre 60 anni. Durante il resto della sua vita Riccardo Levi Setti viaggerà in tutto il mondo per scavare e scoprire due nuove specie - una in Canada e una in Marocco - e pubblicando dei voulmi di paleontologia che sono ancora oggi un must tra gli appassionati e i ricercatori: Trilobites e Trilobite Book (2014) ;


Da buon fisico e scienziato Riccardo aveva una passione per gli occhi compositi dei Trilobiti! Quel tipo di pattern era già stato ampiamente utilizzato in natura ed era straordinariamente simile ai rilevatori di radiazioni realizzati dai suoi colleghi e nei suoi laboratori per raccogliere la luce nella maniera più efficente possibile. Scoprì inoltre, che il pattern presente negli occhi dei trilobiti era tremendamente simile alle lenti disegnate nel XVII secolo da Rene Descartes. Tornando a noi, quasi tutta la sua collezione di trilobiti é già state donata al Field Museum of Natural History di Chicago; al Manuels River Hibernia Interpretation Center a Terranova, in Canada. Questo piccolo spazio sul blog l'ho voluto dedicare a questo grande Uomo incontrato in Marocco e di cui ho avuto modo di parlare decine di Volte con il Suo più grande Amico e preparatore paleontologico Bob Carroll. RIP Riccardo, ora sei tornato alla materia primordiale...e sei vicino ai tuoi amati Trilobiti.


“His family wishes his remains could have been fossilized and returned to the earth to be among his beloved trilobites,” said Nika Semkoff Levi-Setti. “Just like all trilobites, the best ones are hard to find.”

altre foto quì:

https://news.uchicago.edu/gallery/riccardo-levi-setti-images

  • "Riccardo Levi-Setti, physicist and trilobite collector, 1927–2018". UChicago News. University of Chicago Office of Communications. Retrieved November 21, 2018.

  • "Riccardo Levi-Setti — Trilobites". University of Chicago Magazine. Retrieved March 14, 2015.

  • "Exploding chromosomes fuel research about evolution of genetic storage". August 21, 2008. Retrieved March 14, 2015.

  • "Enrico Fermi Time Capsule Opening". June 2, 2011. Retrieved March 14, 2015.

  • "The Trilobite Book: A Visual Journey, by Riccardo Levi-Setti". Times Higher Education. September 25, 2014. Retrieved March 14, 2015.

#trilobiti #riccardolevisetti #fossili #paleontologia #scienza

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Trilobite Design Italia NON vende fossili Italiani.

In Italia è vietato il commercio e la vendita di fossili provenienti dal territorio dello Stato in quanto ritenuti beni culturali e rientranti nei beni tutelati dalla normativa n.1089 dd 1 Giugno 1939 e la nostra azienda NON commercia questi campioni. La presente ditta TDI di Gianpaolo Di Silvestro esclude nella totalità qualsiasi campione fossile d’origine paleo-antropologica. In accordo con la legge Italiana tutti i fossili sono importati ed esportati regolarmente.

Tutti i prezzi del sito sono da intendersi IVA compresa la fattura commerciale sarà allegata alla merce spedita

All prices are VAT included

Trilobite Design Italia and Scientificmodels are website made by Di Silvestro Gianpaolo Aurisina TS  ITALY P.I 01265210326