Sainte Marie Aux Mines 2015 Reportage


E come di consueto anche questo anno abbiamo partecipato come visitatori alla più importante e "folcloristica" mostra di fossili e minerali del Nord Europa.

Grazie ad un tempo clemente e a giornate non troppo affollate siamo risuciti a goderci nel suo splendore questa fantastica mostra. Tanti gli espositori, tanti i fossili e stupefacenti i minerali.

Non sono mancati i fossili finti e alterati da "suk" ma cercando bene era possibile scoprire qualche chicca da collezione o da preparare. Da un paio di anni a questa parte, si nota una crescente presenza di materiale NON preparato, sintomo anche della pressione che il mercato sta attuando e la consapevolezza dei dealers nell'offrire meno finzione e più qualità. INcredibile ma vero erano presenti venditori Marocchini solo con materiale NON preparato; nota assai gradevole per noi di www.trilobiti.com che abbiamo perso più di due giorni a controllare ogni sezione alla ricerca del pezzo TOP da inserire nel nosto sito!

Fossili per tutte le tasche e tutti i gusti! Quello che amo di questa fiera è l'atmosfera quasi surreale da "Jamboree"che contraddistingue in maniera meravigliosa Sainte Marie Aux Mines.

Presenti in maniera continua su quasi tutti gli stand stranieri fossili nostrani e molto comuni di terra italica.

Mi chiedo quando la nostra normativa aprirà gli occhi, svincolando ciò che è, e deve essere bene culturale da ciò che é una semplice e banale ammonite.

Le prospettive per creare una fattiva collaborazione tra istituzioni e privati è possibile, e Sainte Marie ne é la più viva e fiorente dimostrazione.

Noi di www.trilobiti.com abbiamo parecchie idee su come sarebbe possibile gestire in maniera armoniosa la collaborazione tra collezionisti ed istituzioni. Crediamo fermamente che il patrimonio paleontologico Italiano e non solo debba essere salvaguardato e tutelato, ma anche divulgato e reso fruibile a queste e alle future generazioni.

Tornando alla fiera VOTO 8,5 (Alto il prezzo del biglietto che però viene ampiamente ripagato da stand meravigliosi e pieni di fantastici fossilida comperare o semplicemente ammirare!)

Grazie ad Alessio Bonino ( collezionista di fossili e fotografo di 6 anni) per alcune foto publ. su questo Blog

Sainte Marie Aux Mines 2015, is one of the best Fossils and Mineral show in North of Europe.

We love this show for the quality of fossils and the quantity of dealers from all around the world.

The show is incredible all the years, but some sunny days gave to this 2015 edition a fantastic atmosphere. Presence of fossils was massive in quantity and quality.

We are noting that year by year quality of moroccan stuff is growing and this year we found some moroccan dealers that sold just unprep materials.

So exciting for us! We love "Jamboree" atmosphere of this show!

We noticed the presence of some common Italian materials on some outside dealers stand.

It is so sad to see such beautiful fossils that are sold in other countries except Italy. Why is it so impossible to have a strenght connection between collectors/and istitution?

We believe that it is possible to do that! and is not so hard to find a common point of view.

Sanite Marie Fossil show did in a superb way!

Fossils must be saved but also shared! We believe in this!

VOTE for the show: 8,5 (ticket price little bit expensive, but shows paies you much more!)

Special Thank's to Alessio Bonino (photographer and fossil collector of 6 years old) for some photos shared in this Blog!

PHOTO GALLERY:

















#fossilshow #france #trilobite #trilobiti #mostrafossili #SainteMarieauxMines

7 views

Trilobites on sale

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Other Fossils on sale

Books and equipment

Info

Trilobite Design Italia NON vende fossili Italiani.

In Italia è vietato il commercio e la vendita di fossili provenienti dal territorio dello Stato in quanto ritenuti beni culturali e rientranti nei beni tutelati dalla normativa n.1089 dd 1 Giugno 1939 e la nostra azienda NON commercia questi campioni. La presente ditta TDI di Gianpaolo Di Silvestro esclude nella totalità qualsiasi campione fossile d’origine paleo-antropologica. In accordo con la legge Italiana tutti i fossili sono importati ed esportati regolarmente.

Tutti i prezzi del sito sono da intendersi IVA compresa la fattura commerciale sarà allegata alla merce spedita

All prices are VAT included

Trilobite Design Italia and Scientificmodels are website made by Di Silvestro Gianpaolo Aurisina TS  ITALY P.I 01265210326