Trilobites Filter Feeders.... Mangiare Filtrando...


Predatori, necrofagi, ma anche filtratori.

Durante la loro evoluzione un largo numero di trilobiti si specializzarono nel "filter feeding" ovvero nel vaglio del sedimento marino alla ricerca di nutrimento.

Tale adattamento portò diverse specie ad evolvere uno enorme area cefalica con una parziale o totale perforazione della stessa atta al "sorting" del sedimento marino.

La posizione dell' ipostoma venne modificata per portarla più in basso possibile ed aumentare esponenzialmente la superficie filtrante; In contemporanea Torax e pigidio, vennero spostati in posizione più alta e resi meno convessi per non entrare in contatto con il substrato e facilitare i processi di filtrazione. In accordo con Fortey & Owens (1999) , trilobiti come Cryptolithus, Onnia, Harpes, Cordania ecc... avrebbero usato le zampe anteriori per muovere il sedimento in direzione della camera di filtrazione, e quindi espellere attarverso tali setacci il materiale di scarto.

Esempi eccellenti di questo fenomeno di filtrazione sono riscontrabili nella Super Famiglia Trinucleoidea, nell' ordine Harpetida, Asaphida, Aulacopleuroidea, e in Alcuni Proetidi.

English translation coming soon....

#trilobiti #devonian #devoniano

0 views

Trilobites on sale

  • Facebook - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle

Other Fossils on sale

Books and equipment

Info

Trilobite Design Italia NON vende fossili Italiani.

In Italia è vietato il commercio e la vendita di fossili provenienti dal territorio dello Stato in quanto ritenuti beni culturali e rientranti nei beni tutelati dalla normativa n.1089 dd 1 Giugno 1939 e la nostra azienda NON commercia questi campioni. La presente ditta TDI di Gianpaolo Di Silvestro esclude nella totalità qualsiasi campione fossile d’origine paleo-antropologica. In accordo con la legge Italiana tutti i fossili sono importati ed esportati regolarmente.

Tutti i prezzi del sito sono da intendersi IVA compresa la fattura commerciale sarà allegata alla merce spedita

All prices are VAT included

Trilobite Design Italia and Scientificmodels are website made by Di Silvestro Gianpaolo Aurisina TS  ITALY P.I 01265210326